L’Associazione spinge le sue imprese fuori dall’isolamento, cavalca l’onda emotiva di un orgoglio sopito, mette a fattore comune valori fino ad ora inespressi, problematiche simili, difficoltà del momento anche se a parlarsi sono imprese appartenenti a settori produttivi e merceologici differenti. Storie disparate, percorsi individuali che apparentemente sembrano non avere nulla in comune, ma che, invece, nella diversità convergono e trovano la forza di esprimere eccellenza e rigore, determinazione e fedeltà, sentimento e autorevolezza.
Oggi le imprese de I Centenari sono una realtà visibile, non solo grazie alla loro reputazione, merito e vanto di ciascuna di esse, ma anche attraverso una suggestione condivisa, una responsabilità partecipata, un network in grado di generale un valore aggiunto maggiore rispetto a quello individuale per il territorio e le nuove generazioni d’imprese. Un aggregato di realtà eterogenee, sia dal punto di vista dimensionale sia produttivo, che coagulano forze ed energie per difendere e comunicare i valori straordinari della familiarità e della longevità, nel rispetto di un’etica d’impresa senza strappi e concessioni. Nomi importanti, brand famosi in tutto il mondo, imprenditori di successo, uomini e donne che hanno condiviso destini, responsabilità, onori ma anche disciplina e rigore nella famiglia come nell’impresa. L’Associazione diventa la sede del confronto, una comunità di esperienze da condividere, nascono rapporti umani, si intrecciano le storie, si racconta il passato nella prospettiva del futuro.
E sempre questi stessi valori da condividere e da divulgare sono alla base dell’attività di collaborazione e di networking che l’Associazione porta avanti da sempre tra le imprese, con gli Enti e le Istituzioni del territorio. A difesa e a garanzia di un sistema economico sano che merita tutela e protezione. L’Associazione si occupa di creare collegamenti con le imprese di antica tradizione presenti in altre regioni e in altri paesi, creando i presupposti per il trasferimento di know how, saperi ed esperienze. E contribuisce anche, attraverso studi e ricerche, all’individuazione di soluzioni innovative per la gestione delle imprese familiari longeve. Molti sono i convegni, workshop, iniziative culturali in cui l’Associazione promuove e incoraggia azioni di valorizzazione del family business.
In questa direzione si pone anche la vetrina migliore dell’Associazione, il Premio Efesto, istituito nel 2006, che da allora ogni anno, conferisce un riconoscimento alle imprese e alle persone che hanno investito in ricerca storica e recupero della tradizione, in innovazione e sviluppo dei mercati internazionali, che interpretano il territorio con creatività dando vita a produzioni di eccellenza, che promuovono progetti culturali e imprenditoriali valorizzando la Campania in Italia e nel mondo. Efesto, Dio del fuoco, fabbro degli Dei e simbolo della capacità di creare e dare vita alle idee ispira, nel nome ma soprattutto nel contenuto, il premio che ogni anno viene assegnato a distintività imprenditoriali e non solo.