I Centenari


 
 

GRUPPO BESANA



Il frutto di una passione
lunga cento anni

 
 



Gruppo Besana

Dal 1921


LA STORIA

Nel 1921 Emilio Besana, insieme al fratello Vincenzo, ha un’intuizione lungimirante: commercializzare le noci e le nocciole, tesoro naturale della “Campania Felix”. Viene così fondata nella provincia Nord di Napoli la “Emilio Besana & Co.”, antesignana del “Gruppo Besana”. Grazie alla tenacia e alla passione dei suoi fondatori, l’azienda in pochi anni riesce ad imporsi nel panorama economico nazionale: è solo l’inizio per ambizioni ben più grandi. Negli anni ’30 lo spirito di innovazione e di pionierismo spingono Emilio e Vincenzo Besana a tentare nuovi mercati, l’America e l’Estremo Oriente, e si rivela un successo: l’azienda continua a crescere, tanto da richiedere la costruzione di un nuovo stabilimento, quello di San Gennaro Vesuviano, tuttora sede del Gruppo Besana. Il suo sviluppo va di pari passo con importanti investimenti volti a migliorare le tecnologie, ammodernare gli impianti, garantendo un lavoro sicuro agli abitanti locali.
Nel giro di 40 anni, la Besana modifica il proprio core business, ampliando la gamma dei prodotti commercializzati, dapprima con l’introduzione delle mandorle della Puglia e della Sicilia e successivamente, negli anni ’60, con l’introduzione delle noci del Brasile, delle noci Pecan, di frutta secca essiccata, semi, pistacchi, pinoli, noci Macadamia e, infine, degli snacks, adattandosi ad uno stile di vita più pratico e mondano.

Alla conquista di nuovi Mercati


Dagli anni ’70 in poi, una successione di scelte strategiche vincenti continuano a rafforzare il ruolo economico della Besana, a livello nazionale e internazionale, affermandosi come azienda leader nel settore. Nel 1982 un ulteriore traguardo ne sigilla il successo: Gruppo Besana figura tra i co-fondatori del Consiglio Internazionale della Frutta Secca e Frutta Essiccata, che oggi annovera oltre 800 membri in cinque continenti.

Negli anni successivi i mercati del Nord Europa, in particolare il Regno Unito, i paesi Benelux e la Scandinavia, si cristallizzano come paesi dove la frutta secca fa parte dell’alimentazione quotidiana. Anche in quest’occasione la Besana coglie al volo le opportunità che si presentano, aprendo nel 1989 una sede in Inghilterra, nel Cotswold, per avvicinarsi maggiormente alla clientela straniera strizzando l’occhio al fiorente mercato della grande distribuzione. La Besana comincia, poi, ad abbracciare nuove idee più sostenibili, come il concetto della frutta dal campo alla tavola senza intermediari, il biologico che ha una crescita inarrestabile e l’eccellenza dei prodotti Made in Italy. L’azienda, su questa scia, spinge fortemente per la creazione di innovativi consorzi allo scopo di promuovere e supportare attività che producono frutta secca, ortofrutta nel complesso e prodotti tradizionali e italiani. Collabora così attivamente alla costituzione di:


-Almaverde Bio, consorzio che promuove la produzione ed il commercio di prodotti da agricoltura biologica, nel 2000;
-Cooperativa Cerere, O.P. operante nel controllo diretto di circa 2.000 coltivatori, facente parte della AOP Viva;
-Consorzio Tradizione Italiana, nel 2012, che abbraccia 12 aziende top del food italiano; oggi i membri sono ben 16.

Mentre la Besana prosegue nel suo impegno per una continua innovazione nei prodotti, grazie ad un team di Ricerca & Sviluppo altamente specializzato, e nei processi di lavorazione mediante l’introduzione delle più avanzate tecnologie industriali, apre ad un nuovo settore ed acquisisce lo stabilimento di produzione di cioccolato ad Ogliastro Cilento (SA), nominandolo ‘Vittoria Chocolatery”. Si rivela una mossa di successo ed apre alle produzioni con cioccolato di alto pregio, non solo per la ricopertura della frutta secca ed essiccata, ma per un’ampia gamma di prodotti: dalle tavolette ai prodotti tradizionali festivi, nonché creazioni su richiesta della clientela sia manifatturiera che del retail sofisticato. Nel 2015 diventa partner della GAA (Global Agricultural Alliance), organizzazione per lo sviluppo agricolo nel mondo; nello stesso anno nasce la branca agricola della Besana, che ha come obiettivo la creazione di nuove aree di produzione di frutta secca, coinvolgendo nell’ambizioso progetto agricoltori locali ai quali vengono donate piante, attrezzature e servizi per piantagioni di nocciole, noci, mandorle e pistacchi. I paesi maggiormente coinvolti sono l’Est Europa e l’Asia Centrale. Oggi l’azienda è arrivata alla quarta generazione di famiglia ed è tra i leader europei nel settore della frutta secca, essiccata, semi e cioccolato. Nel 2020 il Gruppo Besana ha intrapreso un passo epocale siglando la partnership con la Importaco, importante azienda alimentare spagnola, dando vita alla più grande piattaforma di frutta secca in Europa ed aprendo a nuovi mercati internazionali, senza mai perdere di vista l’obiettivo principale: aumentare il consumo di frutta secca, frutta essiccata e semi, quali prodotti di alta salubrità per un’alimentazione bilanciata ed al passo con i tempi.

UNA GESTIONE CONTINUATIVA

“Da ben quattro generazioni intraprendenza e passione per questo lavoro hanno spinto la famiglia Besana a notevoli traguardi, portandoli al definitivo riconoscimento nazionale e internazionale”

 
 
PAOLA, EMILIO E VINCENZO BESANA
 
 


INDIRIZZO

Via Ferrovia, 210 - San Gennaro Vesuviano - (NA)

TELEFONO

+39 081 8659111