I Centenari


 
 

DE LUCA



Fucina di genius imprenditoriale.
Oltreoceano

 
 



De Luca Industria Grafica e Cartaria

Dal 1890


LE RADICI

Affonda le radici in terre lontane la storia della famiglia De Luca, imprenditori della carta da generazioni, raccontata con orgoglio e sentimento da Andrea, nipote omonimo del fondatore, oggi responsabile amministrativo e finanziario dell’azienda. È una storia appassionata, che narra di un amore struggente per la terra natia, la meravigliosa Amalfi, perla di una delle due costiere salernitane conosciuta in tutto il mondo per le sue famose cartiere. Ma è anche un atto di riconoscenza per l’eredità morale lasciata da chi lo ha preceduto, manifesto di valori a testimonianza del sacrificio e dell’impegno dei suoi avi.

Una storia di persone umili, alla ricerca del rispetto e della considerazione della propria comunità che, agli inizi del Novecento, spinge il fondatore Andrea De Luca ad emigrare, come molti italiani, verso la lontana America. Vive per 15 anni nel Connecticut, a New Haven, dove, dopo i lavori più umili e modesti, impara l’arte del tipografo presso l’industria grafica Trunk Bross. La tipografia, infatti, a quei tempi è un’arte, richiede grande preparazione. Da mestiere diventa una passione e l’idea imprenditoriale di Andrea che, come racconta lo stesso nipote, “era uomo di carattere e fortissima presenza”, prende forma grazie al suo intuito, alla sua determinazione e alla padronanza di un bagaglio acquisito di conoscenze e abilità di avanguardia.

Quasi subito si crea anche uno spazio di mercato nella fornitura di carta da involgere, sacchetti in carta, forniture per alberghi, stampati commerciali. Nel nuovo mercato i clienti iniziano ad essere sempre più numerosi. A nutrire lo spirito imprenditoriale di Andrea è sicuramente la famiglia e, in particolare, la seconda moglie, l’insegnante amalfitana Carmela Abbagnara che, come ricorda il nipote, “ha sposato le idee imprenditoriali del nonno e ne ha condiviso anche tutte le ansie, le sofferenze con una profonda fede religiosa; è stata la chiave del successo, l’anima che ha tracciato il solco dell’azienda”.

L’azienda ha una svolta alla metà degli anni Sessanta con il trasferimento dello stabilimento da Amalfi a Salerno. Per Andrea è una scelta molto sofferta, voluta soprattutto dai tre figli, Antonio, Carlo e Giuseppe. Il radicamento della famiglia nel territorio della costiera è forte e sentito. Tuttavia, consapevole delle difficoltà di assicurare sviluppo all’azienda in terra amalfitana, consente ai figli di acquistare un capannone industriale a Salerno e da allora, insieme ai figli, si trasferisce nei locali sovrastanti lo stabilimento dove sono state costruite anche le abitazioni per la famiglia. E lì trascorre il resto della sua vita.



DA TIPOGRAFIA A IMPRESA SPECIALIZZATA

Nel nuovo capannone diversifica la produzione e aumenta il portafoglio clienti. Da tipografia a impresa specializzata nella produzione di carta da involgere per usi alimentari e industriali, l’azienda conquista nuovi mercati e nuovi clienti; diviene fornitrice della flotta Lauro a Napoli e delle grandi aziende presenti a Salerno negli anni Settanta e Ottanta come, ad esempio, Landis & Gyr e il Gruppo Marzotto. In tutto questo periodo i tre figli di Andrea prendono in mano le redini dell’azienda e vivono una splendida simbiosi: Antonio cura i rapporti con i clienti, Carlo assume la direzione tecnica e Giuseppe si dedica al rapporto con i fornitori e all’amministrazione. Nel 1980 Carlo e Giuseppe continuano l’attività cartotecnica spostandosi in uno stabilimento che attualmente copre una superficie di 30.000 metri quadrati, sempre nella zona industriale di Salerno, mentre il figlio maggiore Antonio fa ritorno ad Amalfi e intraprende una nuova avventura aprendo l’Hotel dei Cavalieri.

A metà degli anni novanta Carlo sposta il baricentro delle sue attività nel settore immobiliare, lasciando la proprietà e la gestione dell’azienda di famiglia al fratello Giuseppe che passa quasi subito il testimone ai suoi figli Andrea e Raffaele, seguendoli con sguardo amorevole e mai invadente mentre guidano l’impresa verso nuovi successi. Oggi lo stabilimento moderno ed efficiente si raggiunge da Viale “Andrea De Luca”. Un omaggio che l’Amministrazione Comunale di Salerno ha reso all’imprenditore che ha contribuito alla crescita economica e sociale del territorio. L’azienda, diventata così leader nella produzione e lavorazione di carta politenata e carte speciali per le industrie, è gestita ancora dal figlio di Giuseppe, Andrea.

Abnegazione e dedizione al lavoro sono i valori che hanno da sempre accompagnato la famiglia, condivisi dalle maestranze in un percorso di crescita professionale e personale. E l’eccellente reputazione che l’azienda è riuscita a costruire e a mantenere nel corso degli anni, non soltanto sul territorio ma anche a livello internazionale, è frutto di una costante coerenza tra valori aziendali e modalità imprenditoriali di operare. Come afferma Andrea De Luca “l’impresa non è fine a se stessa.
L’impresa nel senso nobile della parola deve confrontarsi con il proprio territorio, deve produrre ricchezza prima per il prossimo poi per i proprietari”. L’orientamento al mercato è la filosofia dominante delle scelte aziendali; “essere giudicati dal mercato in maniera positiva è stato ed è un atto prima di orgoglio che di riconoscimento”. Fidelizzare i clienti è un obiettivo prioritario; monitorare il mercato e intercettare nicchie di bisogni non soddisfatti dalle imprese concorrenti sono, dunque, i capisaldi su cui poggia l’attività imprenditoriale che oggi ha superato le dimensioni locali proiettandosi verso i mercati internazionali.



"L’impresa nel senso nobile della parola deve confrontarsi con il proprio territorio, deve produrre ricchezza prima per il prossimo poi per i proprietari."




 
 
ANDREA DE LUCA
 
 


INDIRIZZO

Viale Andrea De Luca, 35 84131 - Salerno - Italia

TELEFONO

+39 089301333