I Centenari


 
 

DE NIGRIS



Dalla passione artigianale
alla leadership internazionale

 
 



Gruppo De Nigris - Acetifici Modena

Dal 1889


Dalla passione artigianale alla leadership internazionale.

I confini non esistono. Bisogna tornare indietro di ben due secoli, al lontano 1889, per individuare l’anno di nascita dell’Acetificio M. De Nigris, per opera di Armando, il fondatore. Inizia alla fine dell’Ottocento la storia di un’azienda che affonda le proprie origini nella ricca e fertile provincia di Napoli, in quel mezzogiorno d'Italia vocato alla ortofrutticoltura ed alla viticoltura, vero e proprio bacino per le produzioni destinate al nord Italia ed ai mercati europei.

Per Marcello De Nigris i confini non sono mai esistiti, nella vita come nel lavoro. Ebbe l'intuizione di produrre in scala industriale quella che per molte famiglie era una consuetudine. Avviò una produzione di aceti di vino di eccellente qualità, vantando ricette centenarie tramandate da generazioni e facendo sì che l'aceto, da prodotto marginale, diventasse presto un condimento italiano riconosciuto in tutto il mondo. Intuì da subito che la qualità andava tutelata e conseguì la prima registrazione del marchio già nel 1942.

Modena, amore a prima vista

La ricerca della qualità ha spinto poi la famiglia a seguire le eccellenze di quei prodotti, giacimenti di passione e sapori. De Nigris non poteva dunque che innamorarsi di Modena e del suo aceto. Lo sentì subito suo, e percepì che doveva fare qualcosa per questo tesoro della cultura emiliana.

Oggi, la terza generazione De Nigris prende il testimone con la stessa mentalità coraggiosa, innovativa e fedele alla tradizione, ma con una visione imprenditoriale internazionale attenta al mercato globalizzato.

Armando, Raffaele e Luca hanno voluto un'azienda italiana con un forte radicamento a Modena e Reggio Emilia, nel cuore dell'Aceto Balsamico di Modena IGP, ma ciò nonostante si apprestano ad inaugurare il nuovo stabilimento di Caivano confermando la propria presenza industriale nel Sud Italia.



"De Nigris non poteva che innamorarsi di Modena e del suo aceto. Lo sentì subito suo, e percepì che doveva fare qualcosa per questo tesoro della cultura emiliana"




 
 
DE NIGRIS
 
 


INDIRIZZO

Via Fornaci 12, 41012 - Carpi - Modena

TELEFONO

+39 059 66 47 77