“Spedizionieri per tradizione”. E’ così che amano definirsi i Tavassi, da oltre un secolo!
La tradizione avviata da Francesco Tavassi classe 1899, è stata perpetuata dai suoi discendenti ed è oggi giunta alla quarta generazione.
Grazie alla passione e alla perseveranza ereditata dall’intraprendente e determinato avo Francesco, dal 1922 “Real Spedizioniere”, la realtà imprenditoriale della famiglia Tavassi diventa via via sempre più solida.
Francesco comprese la necessità di strutturarsi per offrire alle prime emergenti realtà imprenditoriali napoletane servizi doganali e di trasporto. Diede così vita con il socio Arturo Dini alla società “Dini e Tavassi” con sede in Via Matteo Schilizzi 19 (nei pressi di P.zza Borsa). Di detta società, ancora oggi molti imprenditori ed operatori del settore, non più giovanissimi, ne conservano un nitido ricordo.
Purtroppo questa florida realtà cessò presto la sua attività a causa della prematura scomparsa di Francesco tavassi nel 1957.
Intanto, i 3 figli maschi Gustavo, Alfonso e Antonio, dai primi anni 40 seguono le orme del padre.
I nonni di Francesco e Gustavo
Il primo figlio Gustavo, purtroppo scomparso in giovane età, nel 1943 viene nominato Commesso di Dogana, mentre Alfonso e Antonio diventano Spedizionieri Doganali negli anni ‘50.
Negli anni del boom economico la professione dello Spedizioniere Doganale rivestiva una notevole importanza nello sviluppo dell’economia. I traffici da e per l’estero delle prime realtà imprenditoriali napoletane dovevano essere affidate a professionisti di provata competenza ed esperienza.
Tali professionisti erano quindi considerati i principali consulenti per chi aveva interessi e rapporti con l’estero.
All’epoca, esperto in tal senso in famiglia fu Tavassi Antonio classe 1935, il quale perseguì fino alla fine della propria esistenza il “culto” dello Spedizioniere Doganale quale libero professionista.
E’ opportuno ricordare che in questi anni non vi era la libera circolazione di merci, che inizierà soltanto (ed in parte) con la nascita del Mercato Comune Europeo e, quindi, la relazione con la DOGANA era necessaria ed obbligatoria anche per rapporti commerciali con Paesi come Francia e Germania.
Con lo sviluppo dei traffici, Alfonso Tavassi, classe 1932, che da sempre cercava di seguire l’evoluzione del mercato, nei primi anni 70, nel periodo di punta delle produzioni Made in Italy, comprende l’esigenza di strutturare l’attività, creando una società di trasporti internazionali; nasce quindi l’area cargo.
La sede (storica) della società continuerà ad essere nel cuore di Napoli, nei pressi del Porto.
La ricerca dell’elisir di longevità ha inizio proprio qui, riuscendo a trasformare la minaccia del tempo nell’opportunità di affrontare e vincere le sfide contemporanee.
Francesco Tavassi, classe 1958, primo figlio di Alfonso, dal 1978 intraprende l’attività professionale di Spedizioniere Internazionale, per conto di importanti Aziende locali.
Consegue nel 1985 la patente di Spedizioniere Doganale e nel 1989 l’abilitazione dal Ministero dei Trasporti alla capacità professionale per l’autotrasporto presso terzi Nazionale e Internazionale senza alcuna limitazione.
Gustavo Tavassi classe 1959, anche lui Spedizioniere Doganale, nel 1981 inizia con società a lui riferite l’attività di Corriere Espresso Nazionale, prima con il marchio Executive e oggi con GLS, ricoprendo incarichi importanti per circa venti anni nella Divisione Generale dell’Organizzazione.
L’ambizioso progetto di Francesco e Gustavo è un continuo work in progress, vissuto sempre come se fosse al punto di partenza. Forse proprio questa visione di non considerare mai raggiunta la meta, consente l’espansione a macchia d’olio del Gruppo Tavassi, in ogni direzione del settore Spedizioni e dei servizi logistici di supporto alla movimentazione ed alla distribuzione di merci.
Francesco e Gustavo, da sempre orientati verso il mercato, iniziano a comprendere le potenzialità del commercio virtuale; sanno bene che il futuro è l’e-commerce e in tal senso da quasi pionieri approdano anche nel mondo del “commercio virtuale”, riuscendo a fondere l’affidabilità del corriere espresso con i vantaggi della rete. Così, a passo con i tempi e talvolta anticipandoli, diventano protagonisti di molti business moderni e di un commercio sempre più globalizzato.
A tal proposito costituiscono società specializzate nella gestione e nel confezionamento di prodotti che devono poi essere inoltrati ai consumatori finali, permettendo quindi ai propri clienti di terziarizzare le attività di logistica e di trasporti e occuparsi quindi esclusivamente della vendita delle loro merci.
Ad oggi si può sostenere con ragionevole certezza che il segreto sta nell’innovazione: “l’innovazione del servizio quale diretta conseguenza dell’innovazione dei mercati e delle tecnologie”, sostengono entrambi.
Tale ultimo concetto, inserito in un progetto più ampio, viene concretizzato anche con l’ausilio di un marchio specializzato in tal senso e leader in Europa: GLS. Attualmente la Temi spa e la Argo s.r.l. e varie altre società loro collegate, sono considerate Operatori Logistici Globali, specializzati nei trasporti, nella logistica e nella distribuzione; licenziatari del marchio GLS, con la società capogruppo sposano i comuni principi aziendali di sostenibilità, affidabilità, sicurezza, trasparenza e flessibilità. La sostenibilità, tema caro per entrambi, è un valore che fa parte della vision aziendale a pieno titolo e con pari importanza degli altri. Il servizio logistico globale offerto a costi competitivi e adattabili a qualsiasi esigenza, segue una metodologia di lavoro improntata sulla flessibilità, professionalità e longevità. Invero, lo sviluppo dell’azienda è basato su rapporti a lungo termine con i propri committenti.
Il gruppo in Campania oggi è composto da sei società specializzate nei vari business e conta 150 dipendenti diretti, 400 nell’indotto e un fatturato che supera i 100 mln di euro. L’affidabilità di Francesco e Gustavo, le loro conoscenze, l’attenzione al settore dei trasporti e della logistica ed anche alle problematiche e alle difficoltà di esso, hanno consentito loro, inoltre, di diventare punti di riferimento nel Settore in generale, tanto da rivestire ruoli istituzionali nelle principali Associazioni datoriali del settore in Italia.
Francesco Tavassi
Via Quasimodo 4,
80030 Mariglianella (NA), Italy
081 8416364